I laboratori psico-educativi rivolti a bambini intendono valorizzare la creatività, la fantasia, l’espressione del sé, attraverso attività quali manipolare, osservare, costruire, sperimentare, inventare e creare “piccoli capolavori”.
I bambini di oggi, immersi in una molteplicità di stimoli, faticano a mantenere l’attenzione focalizzata e ad esprimere la loro creatività. Pertanto, creare è un buon modo per favorire la concentrazione, per imparare a regolare meglio le emozioni, e a migliorare l'autostima.
Laboratorio di pittura e disegno creativo
ha la finalità di far esprimere il bambino attraverso il disegno, la pittura e le altre attività di manipolative e utilizzare così diverse tecniche espressive, anche esplorando i materiali che si hanno a disposizione, utilizzandoli con creatività, per realizzare opere di fantasia.
ETÀ: 3 - 6 anni
Pittura con soffio, tramite cannucce.
Tecnica Frottage
Attività “I segni”: utilizzo di strumenti di recupero
Tandew drawing: L’attività consiste nel condividere lo stesso foglio su cui si disegnerà insieme simultaneamente.
Creature da scarabocchi: un’attività tanto facile quanto super stimolante per la creatività dei bambini
ETÀ: 6 - 8 anni
Pittura con materiale povero (Niente pennelli quindi, ma spugne di diverso tipo, caffè, buste di plastica, carta d’alluminio, stoffe ecc...
Musica, disegno ed emozioni
Disegnare con due mani
Light panel: tavolo luminoso ispirato al Reggio Approach
Numeri e lettere che diventano disegni: Una proposta di simpatici disegni per bambini per stimolare la creatività e migliorare la calligrafia
Disegnare ad occhi chiusi: sperimentare questa attività può attivare l’immaginazione dei bambini affidandosi agli altri sensi (udito-musica; olfatto-profumi; tatto-oggetti da toccare e immaginare; gusto-assaggiare vari cibi).
Laboratorio della carta
ha lo scopo di sviluppare la motricità fine, la coordinazione oculo-manuale; la memoria; la concentrazione; la capacità di lavorare in autonomia e di stimolare le capacità di autocontrollo e di autovalutazione.
ETÀ: 3 - 6 anni
- Creare un albero con una striscia di carta
- Il gioco delle forme
ETÀ: 6 - 8 anni
- Impariamo a fare gli origami
- Costruire i libri illeggibili
Laboratorio di riciclo creativo
si propone l’obiettivo di stimolare la libera espressione creativa di ogni bambino e di rendere consapevoli i bambini del fatto che ridurre gli sprechi, prestare attenzione all’utilizzo delle risorse naturali, evitare l’eccessiva produzione di rifiuti, riciclare le bottiglie di plastica, il vetro la carta, ecc. sono buone pratiche da affrontare fin da piccoli.
ETÀ: 3 - 6 anni
- Usare gli oggetti e creare le espressioni facciali
- Le tracce e le impronte: lavagna di sabbia cinetica
- Quadri con materiali naturali (legno, pietre ecc…)
ETÀ: 6 - 8 anni
- Costruire il libro tattile